Note Legali

Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore. QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il mio permesso o dei rispettivi autori dei commenti, pena denuncia alla Polizia Postale.

23 giugno, 2011

Il 1° dei 5 MOVIMENTI IL FUOCO

Movimento FUOCO
E’ il movimento di espansione e dinamizzazione
L’organo corrispondente e’ il cuore, il viscere l’intestinuo tenue.
L’essere unano in salute ha bisogno di calore, e se ha questo calore e’ in grado di dare calore agli altri. Il sole e’ fuoco e come significato simbolico e’ creatore di vita, i suoi raggi scaldano e nutrono.
Il colore di Cuore e intestino tenue è il ROSSO. Una persona sulla quale è eccessivo il rosso (per esempio, carnagione pallida e guance rosse) o che ama questo colore o che, invece non lo sopporta, vive di certo una disarmonia in questo elemento, che è Il movimento FUOCO. La stagione e’ l’estate. Ci sono tante persone che d’estate stanno benissimo, anche se fa molto caldo e vorrebbero fosse estate tutto l’anno, altre persone che invece d’estate soffrono molto e ricercano temperature fresche. Una disarmonia nell’elemento fuoco può portare ad un eccessivo uso del sapore AMARO o al suo completo rifiuto. Sapore amaro è quello del caffè o del cioccolato fondente, oppure quello del nocciolo di qualsiasi frutto. L’organo di senso è la LINGUA: la lingua e’ l’organo della fonazione, percio’ della materializzazione dei pensieri. i Cinesi dicono proprio che il Cuore governa la lingua, e non è un caso che parte fondamentale di qualsiasi diagnosi effettuata da chi fa medicina cinese sia proprio il controllo della lingua. Ma questo lo possiamo vedere anche in medicina tradizionale.
Governa il sangue e i vasi, viene attribuito al cuore il compito di imprimere l’impulso della cicolazione del sangue, e ai vasi sangugni di contenere il sangue circolante. Così, rossori o pallori eccessivi, capillari, problemi di vene etc. saranno da collegare ad una disarmonia del movimento Fuoco. Il sentimento del Cuore è la GIOIA ed il suono (o emozione) corrispondente è la RISATA. Un altro modo per vivere il sentimento della GIOIA è la DISCUSSIONE.
E adesso vi auguro una rilassante gioiosa e calda estate.

Un sorriso di luce
Maria Pia