Note Legali

Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore. QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il mio permesso o dei rispettivi autori dei commenti, pena denuncia alla Polizia Postale.

22 aprile, 2012

22 Aprile ..Il giorno della Terra..o..The Earth Day !!!

La Giornata della Terra o The Earth Day..22 aprile.
Ma cosa consiste questo evento internazionale?

Circa 175 paesi in tutto il mondo saranno impegnati nella difesa dell’ambiente!

“Giunto alla 42^ edizione, l’Earth Day chiede un futuro sostenibile per il pianeta ed energie rinnovabili per tutti, in un mondo in cui oltre un miliardo e mezzo di persone vive senza elettricità, un miliardo non ha ancora accesso all’acqua potabile e le catastrofi naturali sembrano in continuo aumento”.

Un giorno di festa, quindi, ma con l’obiettivo di sensibilizzare tutti: dal singolo cittadino alla grande azienda, ognuno di noi deve cambiare abitudini, deve riuscire a vivere un’esistenza più ecologica, più sostenibile.

La Terra - spazio vitale per gli abitanti di tutte le nazioni. Proteggere il "pianeta azzurro" è nell'interesse di tutti noi. Con lo scopo di stabilire un esempio da seguire in materia di conservazione della natura .Il concetto di base è che chiunque, nel suo piccolo, possa contribuire alla salvaguardia dell'ambiente

Un giorno intero per sottolineare l'importanza di ridurre gli sprechi e aumentare la sensibilita' ambientale. Per presentarsi in versione 'eco-friendly' all'appuntamento, sono sei i comportamenti da adottare. Sei piccole strategie per modificare il proprio impatto sulla salute del Pianeta, come suggerito da Fox News.

Il primo consiglio e' ''non sprecare l'acqua'', facendo docce piu' brevi o semplicemente chiudendo i rubinetti completamente quando non sono in uso. In questo modo, infatti, e' possibile ridurre notevolmente il consumo di oro blu delle famiglie ogni anno. Allo stesso tempo le famiglie che potrebbero prendere in considerazione l'installazione di apparecchi a basso costo, come i soffioni a ridotto dosaggio.

Il secondo suggerimento e' di ''usare borse riutilizzabili'' contro l'eccesso di buste di plastica per la spesa. Ogni anno, infatti, in America solo l'1 per cento dei sacchetti di plastica viene riciclato.

Terza dritta, invece, e' quella di ''donare le apparecchiature elettroniche''.

Quarta e quinta sono di ''regolare il termostato'' e promuovere lo ''shopping intelligente'', cioe' non utilizzare la macchina per andare a fare la spesa o fare lo shopping solo quando e' veramente necessario.

Ultimo accorgimento per una perfetta condotta 'green' e' di ''usare i trasporti pubblici o i mezzi alternativi'' per far gravare meno i propri spostamenti sulla salute della Terra.

E’ nostro dovere quindi imparare ad amare e rispettare la natura …se vogliamo che la natura rispetti noi..

Un abbraccio green tutto per voi

MaPi