Note Legali

Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore. QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il mio permesso o dei rispettivi autori dei commenti, pena denuncia alla Polizia Postale.

31 maggio, 2012

Amore, salute.. natura.. posti magici!!

Mi sono potuta ritagliare un po di giorni in un paradiso naturale fantastico, fiori, colori,profumi davvero unici. La mente libera, il corpo rilassato. In una parola…omeostasi . Ma se cio’ non e’ possibile non dimenticate che …lo stress sta minacciando la nostra salute , e molti studi scientifici evidenziano come lo stress contribuisca a innalzare la pressione arteriosa, a logorare il cervello, ad abbassare le difese immunitarie e a favorire l’ansia e la depressione. Buon rimedio per ridurre questo stato di sofferenza è il trattamento naturopatico, il risultato di un’armoniosa integrazione fra varie tecniche, come massaggio orientale, manipolazione corporea, riflessologia plantare, aromamassaggio, musicoterapia, cromotecrapia, tecniche immaginative e manipolazione di tutto il corpo. E’ un trattamento diverso dagli altri poiché ha come obiettivo non solo l’ottenere il rilassamento del corpo fisico ma l’accompagnare la persona nel metterla in contatto la propria profondità interiore, svuotando la mente e ridistribuendo e rinvigorendo l’energia corporea; diventa così un trattamento che stimola l’avvio un processo di rinascita interiore. I tocchi con cui è eseguito puntano ad allentare la corazza difensiva, e pian piano si sciolgono i blocchi, si eliminano le tensioni, si attivano tutti i canali energetici presenti nel corpo facendo ritrovare l’equilibrio dello stato embrionale, che rappresenta il punto della nostra massima espressione potenziale: il punto di arrivo che esprime l’efficacia e l’incisività del trattamento
Buon trattamento naturale a tutti voi

MaPi

Le fastidiose ... allergie!!!

La primavera è una delle stagioni piu’ belle per profumi e colori e dopo un inverno davvero rigido abbiamo tutti voglia di uscire e ammirare il trionfo della natura e dei fiori. Per alcuni di noi però significa una cosa sola: cominciare a stare male a causa delle allergie.
In continuo aumento gli italiani che ne soffrono: secondo recenti studi si registra un incremento del 30% degli allergici e i pollini sembrano essere i capofila . L’inquinamento è un fattore di rischio da non sottovalutare anche se sembra che, tra tutte le cause, quella più rilevante sia la presenza di pochi bambini in famiglia: i figli unici sono “penalizzati” perché maggiormente sotto controllo e quindi meno abituati ad allenare il proprio sistema immunitario. In un certo senso hanno un po’ ragione loro quando non vogliono fare il bagno: pulizia e igiene eccessive sono le migliori amiche dell’allergia. C’è chi non può uscire di casa senza aver preso l’antistaminico: c’è però chi preferirebbe non dover usare medicinali ed è sempre alla ricerca di rimedi naturali. Il ribes nero, pochi lo sanno, è un ottimo antistaminico naturale, sia in caso di riniti allergiche che di asma. Si tratta di un arbusto che viene coltivato prevalentemente a scopo alimentare, ma anche terapeutico. Dalla medicina popolare il ribes nigrum è considerato un potente rimedio alle malattie reumatiche, della pelle, infiammazioni e allergie: stimola le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un cortisone endogeno che contrasta gli stati infiammatori. In che forma assumerlo per contrastare le allergie? Per contrastare le allergie e tenerle a bada bisogna usare il gemmo derivato in gocce, prendendo tra le 20 e le 50 gocce, tre volte al giorno, a seconda dell’intensità delle crisi. Possiamo trovare quel che fa al caso nostro in erboristeria, o produrre facilmente in proprio il derivato del ribes nigrum..
E speriamo che il ribes sia davvero utile per godere al massimo della bellezza della primavera!
Un abbraccio  al profumo di fiori

MaPi