Note Legali

Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore. QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il mio permesso o dei rispettivi autori dei commenti, pena denuncia alla Polizia Postale.

31 maggio, 2012

Le fastidiose ... allergie!!!

La primavera è una delle stagioni piu’ belle per profumi e colori e dopo un inverno davvero rigido abbiamo tutti voglia di uscire e ammirare il trionfo della natura e dei fiori. Per alcuni di noi però significa una cosa sola: cominciare a stare male a causa delle allergie.
In continuo aumento gli italiani che ne soffrono: secondo recenti studi si registra un incremento del 30% degli allergici e i pollini sembrano essere i capofila . L’inquinamento è un fattore di rischio da non sottovalutare anche se sembra che, tra tutte le cause, quella più rilevante sia la presenza di pochi bambini in famiglia: i figli unici sono “penalizzati” perché maggiormente sotto controllo e quindi meno abituati ad allenare il proprio sistema immunitario. In un certo senso hanno un po’ ragione loro quando non vogliono fare il bagno: pulizia e igiene eccessive sono le migliori amiche dell’allergia. C’è chi non può uscire di casa senza aver preso l’antistaminico: c’è però chi preferirebbe non dover usare medicinali ed è sempre alla ricerca di rimedi naturali. Il ribes nero, pochi lo sanno, è un ottimo antistaminico naturale, sia in caso di riniti allergiche che di asma. Si tratta di un arbusto che viene coltivato prevalentemente a scopo alimentare, ma anche terapeutico. Dalla medicina popolare il ribes nigrum è considerato un potente rimedio alle malattie reumatiche, della pelle, infiammazioni e allergie: stimola le ghiandole surrenali a produrre cortisolo, un cortisone endogeno che contrasta gli stati infiammatori. In che forma assumerlo per contrastare le allergie? Per contrastare le allergie e tenerle a bada bisogna usare il gemmo derivato in gocce, prendendo tra le 20 e le 50 gocce, tre volte al giorno, a seconda dell’intensità delle crisi. Possiamo trovare quel che fa al caso nostro in erboristeria, o produrre facilmente in proprio il derivato del ribes nigrum..
E speriamo che il ribes sia davvero utile per godere al massimo della bellezza della primavera!
Un abbraccio  al profumo di fiori

MaPi

Nessun commento: