Note Legali

Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore. QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il mio permesso o dei rispettivi autori dei commenti, pena denuncia alla Polizia Postale.

30 marzo, 2009

La salute sulle unghie!!




Un'importante branca della diagnostica reflessologica è rappresentata dall'Onicoscopia, o indagine delle unghie, in grado di fornire importanti indicazioni sullo stato di salute del paziente ecco cosa fare.
In riflessologia si osservano sempre la forma, le dimensioni, il tipo di curvatura, così come la presenza di segni particolari, sono elementi presi in considerazione nell'indagine delle unghie e costituiscono utili informazioni per la formulazione di una diagnosi sullo stato di salute generale dell'individuo.
La medicina tradizionale cinese include, come strumento diagnostico, la lunga e accurata osservazione di queste strutture cheratinose così simili ai capelli. Importanti studi sull'argomento hanno portato ad ulteriori sviluppi questo tipo di indagine, fino a sfociare in una psicodiagnostica basata proprio sull'osservazione delle unghie.
La moderna medicina biologica allopatica ne osserva lo stato e in particolare il colore, che riferisce generalmente alle condizioni del fegato. Un colore roseo proporzionalmente ben distribuito col bianco delle lunette, una superficie ben levigata e un giusto spessore, denunciano un buono stato di salute di quest'organo oltre che generale.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, un loro improvviso mutare di forma o un graduale ma continuo ispessimento, segnala un'alterazione a livello dell'organo Fegato, che può essere di origine organica oppure emozionale, visto che questo approccio considera contemporaneamente entrambi i punti di vista. Il fegato infatti, oltre alle sue numerose e importanti funzioni organiche gestisce, dal punto di vista psicologico, il fluire corretto delle emozioni.
Un ispessimento delle unghie, soprattutto di quelle dell'alluce dei piedi, dove confluisce il meridiano energetico del fegato, segnala molte volte un trattenimento emozionale protratto negli anni.
Secondo alcuni studiosi, le lunette bianche, normalmente presenti nel pollice e in misura decrescente nell'indice e nel medio, fino a scomparire quasi nell'anulare e nel mignolo, rappresentano un indice della vitalità e dello stato di energia generale della persona e sono legate al sistema cardiovascolare.
La radice e la parte inferiore dell'unghia sono invece in stretto collegamento con la circolazione sanguigna e nervosa: macchie, striature, scanalature e altri segni indicano un'alterazione delle condizioni di salute.
Le macchie bianche segnalano generalmente la presenza di acidi urici nell'organismo, i piccoli rigonfiamenti, o cercini, che ogni tanto compaiono, indicano l'eliminazione di scorie o tossine; le strisce longitudinali sono in relazione con una scarsa attività dell'intestino.
Da un punto di vista morfologico, forma e dimensioni sono legate a particolari costituzioni psicologiche e caratteriali.Quindi cercate di tenere in equilibrio i vostri organi per far si che le vostre unghie non siano belle solo d’ estate per lo smalto!!



Un abbraccissimo



Maria Pia

4 commenti:

velespiegate ha detto...

Finalmente sei tornata, visto che sei stata via tutti questi mesi. Mi spiace molto per quanto è successo, ma la morte anche se un fatto doloroso fa parte della vita. Ti sono vicino e appena posso passo a trovarti. Interessante questo post, mi sono osservato attentamente le unghie ..proprio tutte..e potrei scrivere un trattato...ce ne sono alcune rosee altre con striature..e ti chiedo adesso un favore...
appena ci vediamo me le controlli e mi dici qual’è il mio stato di salute ?...ti prego dimmi di si!! 
Per quanto riguarda le emozioni...wow..trattenute...rilasciate...di tutto un po insomma...
Adesso incuriosito ti stringo in un forte abbraccio in attesa di vederti...
Ti voglio bene..

Giacomo ha detto...

Ciao reflex, bentornata tra noi. Mi sei mancata tanto sai? e con te anche le tue perle, è strepitosa questa interpretazione delle unghie.Parlando di emozioni trattenute, quanti tesoro hanno le unghie come l'immagine che hai postato? Guarderò bene le mie dopo ti scrivo una email.
Ti abbraccio forte forte
TVB

Loris ha detto...

Ciao mia cara, bentornata, spero tutto bene. Che bello questo post, ma non è di facile interpretazione.
Capire il legame stretto che c'è tra le unghie e gli organi ma sopratutto tra gli organi e la psiche osservando le unghie. Va approfondito e prometto che lo farò. Colgo l'occasione per farti tanti cari auguri di buona Pasqua, a te e ai tuoi cari.
Ti abbraccio forte con l'affetto di sempre.
Loris

Fabrizio ha detto...

Mapiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ....ancora !