Note Legali

Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore. QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il mio permesso o dei rispettivi autori dei commenti, pena denuncia alla Polizia Postale.

25 maggio, 2009

Ridere..fa bene, alla mente e al corpo!!

Quando sorridiamo, sorride il nostro corpo, e anche il cuore, i reni, i muscoli le articolazioni saranno meno doloranti, gli occhi piu’ luminosi e meno tristi.

Lo Zen diceva: il sorriso del Buddha e’ il segno piu’ alto dello stato di illuminazione. Io ho sempre sostenuto cio', ma posso sembrare di parte visto che mi occupo di Medicina Complementare, ma, adesso anche la scienza l’ha confermato! Ridere non è solo un esercizio per i circa 20 muscoli facciali: fa bene anche al resto dell’organismo e regala anni di vita. La ricerca, non è l’unica a evidenziare gli effetti positivi che il buonumore ha sulla salute e sulla longevità, in particolare contrastando disturbi come ipertensione, influenza, artrite, malattie cardiache e diabete. Se si osservano una lunga serie di ricerche, a partire da quest’ultimo studio giapponese, sulla «sorrisoterapia», tutte sembrano giungere alle stesse conclusioni: ridere aumenta l’attività delle cellule «natural killer» nel sangue, potenzia il sistema immunitario, potenzia la capacità di combattere i radicali liberi, abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Contemporaneamente si riducono anche le concentrazioni di sostanze chiave di processi infiammatori, che possono aprire le porte a diverse malattie, dall’artrite ai tumori. Insomma, ridere di gusto, per almeno 15 minuti al giorno, allunga la vita. Inoltre il buonumore e, in generale, le emozioni positive, hanno anche il potere di prevenire numerose patologie grazie alla loro azione benefica sul sistema immunitario. Il riso stimola infatti la produzione di ormoni come adrenalina e dopamina, che a loro volta liberano endorfine ed encefaline veri e propri antidolorifici naturali in grado di migliorare l’efficienza del sistema immunitario. Quandi miei cari amici non siate cupi lasciate spazio all’allegria e ad una sana risata.




Un sorriso per voi




Maria Pia

1 commento:

Giacomo ha detto...

Ehy Mapi, un vecchio proverbio dice che ridere fa buon sangue, adesso veniamo a sapere(ho letto anch'io qualche cosa in merito) che fa bene a tutto il corpo, evvaiii!! Infatti è molto più piacevole stare in una compagnia fatta di risate e allegria che in una di musoni. Diceva Leopardi: Chi ha il coraggio di ridere è il padrone del mondo!
E con un sorriso stupendo per te ti abbraccio forte.