Note Legali

Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore. QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il mio permesso o dei rispettivi autori dei commenti, pena denuncia alla Polizia Postale.

24 settembre, 2009

Stress...sempre lui!!



Non sempre lo stress e’ negativo, esiste anche uno stress “buono” che consiste nel reagire in modo corretto di fronte a stimoli esterni e genera produzione di ormoni come l’adrenalina e il cortisone, che aiutano l’organismo a reagire. Sono moltissime le cause che causano situazioni di stress da questo vengono interessati e coinvolti quasi tutti gli organi, la tensione nei confronti del quotidiano, il malumore, l’apatia... causano un abbassamento delle difese immunitarie rendendole meno reattive. Qualsiasi circostanza che scateni emozioni forti e venga vissuta come minaccia o pericolosa e’ fonte di stress. ma ovviamente questo e’ soggettivo... per fortuna ogni individuo ha reazioni diverse. Chi e’ debole o stanco non sara’ reattivo in un momento di stress... chi invece si trova in forze e buona salute... affrontera’ meglio questo momento. Lo stress e’ la risposta dell’organismo a ogni stimolo che alteri le condizioni organiche. E’ una reazione adattata fisiologicamente che permette di assorbire e superare gli stimoli piu’ disparati, tra i quali giocano un ruolo fondamentale quelli emotivi. Si arriva a un punto in cui la risposta dell’ organismo sara’ scarsa o addirittura assente, compariranno allora una serie di disturbi, quali, stanchezza… ansia... poca fiducia in se stessi, valori glicemici alterati in ipo... abbassamento della pressione arteriosa… A lungo termine questa condizione puo’ portare a “malattia da stress” con infezioni causate da un abbassamento delle difese immunitarie… allergie… ipertensione… colon irritabile e... ulcera gastroduodenale… Fanno parte del nostro modo di vivere attuale, direte voi... si questo e’ vero... ma ci dovrebbero far riflettere sull’utilita’ di prenderci delle pause... come si suol dire... staccare un po la spina... Non sottovalutate mai questi sintomi. La riflessologia puo’ fare molto in tal senso allentando le tensioni e tonificando e riequilibrando le difese immunitarie... che inducono l’organisno a diffendersi…., fino a riportare nella norma un equilibrio che si e’ alterato… Spero di cuore di trovarvi tutti sereni ed allegri al prossimo post…


Un abbraccio Maria Pia

5 commenti:

Giacomo ha detto...

MaPIiiiiii, che bello sei tornata, cominciavo a sentire la tua mancanza. Come sono stati questi mesi che hai trascorso in India? Dai, mi devi raccontare tutto. Ti chiamerò, almeno tu ti sarai rilassata in quei posti magici a fare meditazione. Io invece riferendomi al tuo post sempre molto attuale,non ho potuto staccare molto, prima un lavoro all'estero,sai di che parlo, poi accumulo di tensione, lo so, e tu me lo hai sempre detto, bisogna trovare dello spazio per se stessi ma tesoro non sempre è possibile. Spesso l'intento si scontra con le difficoltà, o non facciamo abbastanza? Non so, so solo che sono Super Stressato!!! Ti chiamo quanto prima e mi racconti tutto, Ti abbraccio forte con l'affetto di sempre,un bacio dolce alla mia reflex preferita e ancora BENTORNATA!!

Unknown ha detto...

Ciao carissima, bentrovata. Mi piace questo post sullo stress, sorrido, tu ci avresti dovuto parlare di pace interiore, calma, serenità, visto i mesi che ti sei rittagliata in posti dove lo stress non sanno forse cos’è, o no? Invece forse vedendo che qui si sclera magnanimamente hai avuto pietà..Penso che lo stress sia diventato ormai una piaga sociale, corriamo troppo, non ci accontentiamo di nulla, vogliamo sempre di più, certe volte mi chiedo.. per farne cosa poi?
Forse dobbiamo fermarci a riflettere un po su dei valori smarriti, sarebbe il caso di fare il passo proporzionale alle possibilità che si hanno, spero comunque che ci racconti la tua esperienza , e penso lo farai sul giornale. O sbaglio? Ti scriverò un email, ho bisogno di un consiglio.
A presto mia dolce fanciulla, baci tanti.
Loris

105marta ha detto...

MaPi bentornata sul blog..ovviamente anche il web sentiva la mancanza dei tuoi bellissimi "angoli di riflessione".. io ho avuto la fortuna di poter parlare con te dei tuoi mesi in India e della meditazione e direi che ti hanno fatto bene ;-) questo post mi sembra molto "equilibrato" quasi come una posizione yoga.. si passa dal piano tecnico scientifico a quello medico a quello psicologico e dell'animo.. è interessante vedere lo stress come positivo, per certe persone e certe situazioni, ma anche come causa di malattie e problemi..

a presto

Marta

Unknown ha detto...

Ciao MaPi come stai? Da ciò che leggo penso bene, sicuramente riposata e rilassata, mi avevi accennato che avevi questo desiderio e sono contenta che tu lo abbia realizzato, immagino sia stata una bellissima esperienza, spero mi racconterai qualcosa. Il mio corso di Yoga va avanti alla grande ma qualche nozione in più non guasta. Mi piace il post, sempre attuale, lo stress compagno di vita è lo scotto che paghiamo per la tecnologia, e per il desiderio spesso esagerato di volere troppo, non riusciamo più a rinunciare ad una vacanza , ad una casa sempre più grande e a tante altre cose, viviamo in un mondo in cui l’apparire ha preso il sopravento a discapito dell’ Essere.
Un abbraccio
Federica

Fabrizio ha detto...

:-)
Sorrido... posso?
Un bacione
Fabrizio