Note Legali

Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore. QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il mio permesso o dei rispettivi autori dei commenti, pena denuncia alla Polizia Postale.

22 dicembre, 2006

NATALE.. un pensiero per chi e' meno fortunato di noi...

Natale, era, sul finire del Medioevo, un grido di gioia, una delle acclamazioni preferite della folla esultante. I due poli che racchiudono il tempo di Natale costituiscono un segno di comunione fra le Chiese d'Oriente e d'Occidente, perché l'Epifania è una delle festività che l'Oriente celebra con più solennità: è stata istituita alla fine dell'era delle persecuzioni per commemorare la manifestazione del Signore nella carne (Epifania significa: apparizione, illuminazione, manifestazione, chiarezza, ed è vicina al termine teofania); la festività è centrata sulle tre manifestazioni di Gesù nel mondo: l'adorazione dei Magi, la teofania del battesimo e il primo miracolo a Cana, su sollecitazione della Vergine; la festività del Natale è stata istituita in Occidente più o meno alla stessa epoca, ma per commemorare la nascita nella grotta a Betlemme. La Chiesa d'Oriente ha ripreso la festività del Natale dall'Occidente; la Chiesa d'Occidente ha ripreso l'Epifania dall'Oriente, conservandone il nome greco, ma ciascuna delle due metà della Chiesa conserva le sue preferenze. Il Natale e’ anche la festa della famiglia; un’occasione di incontro e di consolidamento dei legami tra parenti e amici. Ma.. spesso questo ci rende “miopi”…fa si che la nostra gioia, il nostro correre per negozi alla ricerca di regali…per figli …fidanzato/a.. consorti.. e amici vari… non ci faccia pensare a chi e’ meno fortunato di noi, a chi , magari una famiglia con cui festeggiare non ce l’ha…a chi proprio in questi giorni di festa ..il mangiare, non ce l’ha… Riflessologicamente (mi ero ripromessa di non parlarne oggi…ma, solo un accenno) lo colloco nel movimento Fuoco…quindi legato alla gioia e all’amore…bene…. Facciamo in modo, che la nostra serenita’,la nostra gioia di vivere non ci renda “aridi” rivolgiamo un pensiero,un azione,un aiuto..a chi tutte queste cose non le ha……spesso basta veramente poco per rendere felice una persona…Auguro a tutti voi, di trascorrere queste festivita’ con gioia …unitamente ai vostri cari…Un abbraccio a tutti…Maria Pia
BUON NATALE A TUTTO IL MONDO!!

Afrikaans: Gesëende KersfeesAlbanese:Gezur Krislinjden Arabo: Idah Saidan Wa Sanah Jadidah Armeno: Shenoraavor Nor Dari yev Pari Gaghand Azerbaijan: Tezze Iliniz Yahsi Olsun Bahasa (Malesia): Selamat Hari Natal Basco: Zorionak eta Urte Berri On! Bengali: Shuvo Naba Barsha Boemo: Vesele Vanoce Bretone: Nedeleg laouen na bloavezh mat Bulgaro: Tchestita Koleda; Tchestito Rojdestvo Hristovo Catalano: Bon Nadal i un Bon Any Nou! Ceco: Prejeme Vam Vesele Vanoce a stastny Novy Rok Choctaw (Nativi americani, Oklahoma): Yukpa, Nitak Hollo Chito Cinese (Cantonese): Gun Tso Sun Tan'Gung Haw Sun Cinese (Mandarino): Kung His Hsin Nien bing Chu Shen Tan Cingalese: Subha nath thalak Vewa. Subha Aluth Awrudhak Vewa Coreano: Sung Tan Chuk Ha Croato: Sretan BozicDanese: Glædelig Jul Eschimese: (inupik) Jutdlime pivdluarit ukiortame pivdluaritlo! Esperanto: Gajan Kristnaskon Estone: Ruumsaid juuluphi Farsi: Cristmas-e-shoma mobarak bashad Fiammingo: Zalig Kerstfeest en Gelukkig nieuw jaar Filippino: Maligayan Pasko! Finlandese: Hyvaa joulua Francese: Joyeux Noel Frisone: Noflike Krystdagen en in protte Lok en Seine yn it Nije Jier! Gaelico (Scozia): Nollaig chridheil huibh Gaelico: Nollaig chridheil agus Bliadhna mhath ùr! Gallese: Nadolig Llawen Giapponese: Shinnen omedeto. Kurisumasu Omedeto

4 commenti:

Max ha detto...

Buon Natale a te MaPi e a tutti i tuoi lettori.Mi è piaciuto queso tuo spunto di solidarietà.
Potrebbe essere un Natale di pace questo, ma - diciamolo francamente - non lo è. Non lo è per tutto quello che ci capita attorno, ed anche un po' per ciò che ci capita vicino.

Potrebbe essere un Natale di serenità, ma di tale "merce rara" purtroppo se ne vede poca in giro.

Io non so...quindi...cosa augurarvi, se non un Natale di riflessione. Una riflessione silenziosa, nella quale riuscire ad ascoltare la voce della propria coscienza. Un silenzio attraverso il quale percepire la presenza dell'altro, vicino o distante da noi.
In questo momento abbiamo più che mai bisogno di volerci bene e di volere bene.
Un abbraccio
Max

Simona ha detto...

Eccoci qua, e Natale è passato.
Però è vera una cosa, se ci soffermiamo a riflettere un pò, ci rendiamo conto di quanto questa festa così importante per la religione abbia perso il suo valore, diventando una festa consumistica, non si parla d'altro se non di quale regalo comprare o dove andare a sciare, mi metto anche io in cima alla lista, chissà forse come dice giustamente maria pia, rivolgere un pensiero a chi è meno fortunato di noi, concretamente, aiuterebbe gli altri a sentirsi meno soli, e forse un po amati.
tvb Mapi, un saluto a tutti
Simona

Marcello ha detto...

Ciao tesoro, eccomi qua a leggerti.
Un saluto e un augurio di buon anno anche ai tuoi lettori.Eh si ,hai ragione, ci soffermiamo sempre "troppo poco" a pensare o ad aiutare chi ha piu bisogno di noi.Si dovrebbe avere piu coscienza ,ma..non solo a natale. So quanto tu sia attivamente impegnata nel sociale,e questo ti rende ancora più speciale.
Ci vediamo presto.
Un forte abbraccio, Marcello

monica ha detto...

wowww---le feste sono finite!Auguri a tutti,a te mapi auguri speciali. So che mi scontrerò con te per quanto sto per scrivere,ma sinceramente non si può sempre pensare agli altri, io lavoro tutto l'anno, cosa dovrei fare rinunciare ad una vacanza? tanti e troppi hanno bisogno di aiuto.Non arrabbiarti,ma questo è il mio pensiero.
un bacio.