Note Legali

Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore. QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il mio permesso o dei rispettivi autori dei commenti, pena denuncia alla Polizia Postale.

13 gennaio, 2007

Cuore... e se ne parlassimo un pò ?


Il cuore, le arterie e le vene costituiscono il sistema circolatorio. Un sistema idraulico che ci tiene in vita. Dal cuore si dipartono arterie e vene e distribuiscono il sangue alle varie parti del corpo. Qui il sangue si fa un ‘giro’ (doppio per la verità) uno dove si ossigena e e l’altro dove si carica dell’anidride carbonica...
La riflessologia puo’ fare molto, soprattutto sedando gli squilibri emotivi che inevitabilmente accompagnano qualsiasi alterazione del sistema cardiovascolare. Grazie al suo potere rivitalizzante, nei casi di ipotensione e nelle forme di arteriosclerosi, favorisce la vasodilatazione che aiuta a ripulire il sangue. Consigliabili i trattamenti in fase preventiva, per chi ha tendenza a disturbi cardiovascolari, sia per chi conduce una vita disordinata e stressante, o per chi abbonda nel cibo, o i forti fumatori (dedicato al mio amico G.M.. medico e straordinario agopuntore). Una terapia riflessogena mirata dovrebbe essere intrapresa e portata avanti con regolarita’.E…vediamola in altro modo… in M.T.C. ( Medicina Tradizionale Cinese) Movimento Fuoco = Cuore….e’ fonte di calore e luce, e’ dinamico,mobile, scintillante , pieno di vitalita’. Il Fuoco, si riferisce sempre alla vita .Il sole e’ Fuoco..e come significato simbolico e’ creatore di vita..i suoi raggi scaldano e nutrono. Chi ha le teleangectasie non conosce la Gioia. Dobbiamo risvegliare le emozioni, la piu’ grossa difficolta’ sono i sentimenti non vissuti , cio’ che far sentire vivi sono i sentimenti provati, e’ attraverso la gioia che funzionano i vasi sanguigni, ma provandola ..non procacciandola. Il cuore fisiologico non produce niente..e’ una base elettrica; chi comanda il cuore sono le emozioni..le fa provare tutte..si ammala quando ci dimentichiamo di fargli vivere i sentimenti e muore quando il corpo non gli da piu’ emozioni. Da un punto di vista emotivo il movimento Fuoco= Cuore..e’ legato all’amore , alla gioia, alla felicita’, stimola il calore fisico e mentale nei rapporti con gli altri.

Se non liberiamo le nostre emozioni, se non approfondiamo le nostre sensazioni e intuizioni, se non coltiviamo la Gioia, la fiducia , la stima, il coraggio, in ogni occasione, l’Amore non ha possibilita’ di conoscerci, di amarci, di sgorgare dal nostro Cuore e dargli pace !

Anche questa e’ Riflessologia..

Vi abbraccio tutti ….con il Cuore !

Maria Pia

11 commenti:

Fabrizio ha detto...

Eh si, bisogna dargli pace a questo benedetto Cuore. Ma dimmi cara dolce e infaticabile Mapi devo credere che tutto sia 'chimica' anche il cuore insomma ? E che tra un riflesso e l'altro, una di quelle tue potenti digito-pressioni sul piede, sistemino i mali di un cuore magari sedotto e abbandonato, affaticato e ormai esaurito, con le sue vene importanti prossime allo scoppio ? O forse, come più probabile (e mi pare l'avevi detto tanto tempo fa....proposito perchè così tanto tempo ?) più probabile dicevo che occorre 'lavorare' sulle cause più che sulle conseguenze coem fa una certa medicina chirugica...insomma affrontare la testa prima di tutto, il cervello e riattivare il buon senso. Quel buon senso che, infine, apporti azioni concrete come quelle che dici tu: libera, coltiva, prendi l'occasione altrimenti (come dico io) impara anche l'arte di lasciar perdere ! :-) Scusate, scusa lo sfogo ma sei capitata in um momento dove pur ora al mattino la mia notte deve ancora finire ! Aiuto sarò mica diventato cieco ?

Mjkol ha detto...

Semplicemente fantastico, quel cuore. Posso montarmi la testa e immaginare che il tuo pensiero è volato a me quando hai messo quell’ immagine? Visto che io faccio quelle evoluzioni quando mi libro in aria. Non so quante persone hanno capito che è un evoluzione aerea. Sono d’accordo con quanto scrivi,e chi meglio di me lo sa visto che mi hai causato uno “scompenso cardiaco”? è vero che quando sei innamorato , quando provi la gioia , senti le emozioni beh.. tutto questo ti fa sentire vivo ed è vero che il tuo cuore è più vitale, sei sempre sorridente. Quando invece non vivi queste emozioni il cuore soffre e si riflette sul tuo volto la tristezza. Sei e resterai speciale e unica. Ci vediamo presto, un bacio Mjkol

monica ha detto...

Cuore,fuoco,sentimenti,quindi amore, calore,gioia, si perchè no ci può stare.é vero tutto parte dal cuore,tu lo definisci una base elettrica, non so di preciso,ma so che quando non provi amore sei triste,La vita è strana e non si capisce come piccole emozioni sono capaci di regalarti la felicità.Cuore/Amore un sentimento grande fatto di pensieri, gesti, emozioni.Dalle Emozioni del mio Cuore riesco a estrarre i sentimenti più belli trasformandoli in poesia.E sempre piacevole commentare per te.
un bacio a tutti e a te mia cara..mapi un t.v.b.
monica

roberto ha detto...

Et voilà si torna a parlare d’amore, che fa rima con cuore.Penso che ci sia un filo logico con quanto hai scritto.In effetti se si provano sentimenti che ti danno gioia ,avverti anche un calore interiore, sorridi sei felice, caso contrariasi sente freddo,ma, freddo dentro.Mai come adesso concordo sulla frase che recita così: “se si ama davvero si ama con il cuore”
Grazie di tutto mapi, con l’affetto di sempre
Roberto

george ha detto...

Cuore fisiologico e Cuore emozionale.Le emozioni scaturite dal mio cuore nel ritrovare una donna speciale,è a lei che dedico queste parole.

Incantevole creatura
Piena d’ espressivita’ e foriera di fulgidi sorrisi
appaga la mia sete di vita
e portala su in cima
dove l'aria è casta e cristallina
e sa di buono
e gli occhi si struggono di fronte a tanto percepire
ammaliami con la dolcezza del tuo sguardo
e tienimi avvinto impedendomi di respirare con la mia bocca
non allontanare il mio naso che annusa i tuoi dorati capelli
lascia che rimiri la tua bocca , stringimi le mani e lascia che io prenda le tue
non lasciar cadere i tuoi occhi che tanto bramo e tanto desidero
in tutta la loro pienezza, Queste sensazioni che solo tu mi dai.
Nel dirti che mi affascini,
c'è tutta la mia ammirazione per il tuo essere
affascini è l'esatta dimensione di te
mi rimandi a mille emozioni
a quelle che ho avuto ed a quelle che avrò
mi dai giovinezza. maturità
mi provochi e mi turbi con inusitata eleganza
è un piacere incommensurabile sentirsi liberi d'esser liberi
di dire quello che si è e quello che si sogna
di dire quello che si sente
si può affermare con serenità
l'entusiasmo esorbitante
che nasce da un semplice guardarti
che scatena desideri senza vincoli di sorta
liberi,puri,pieni d'emozione
le sensazioni,le emozioni,in sentimenti
nascono dentro di noi
ma per andare fuori di noi
non per essere imprigionati dentro
mi sono nate dentro
ma per essere portate a te
una volta liberate dal mio spirito
sono per te..
Giò

giacomo ha detto...

Ciao,principessa
eccomi qua , non posso non commentare questo post.Bella la foto,chissà cosa ti unisce ad un cuore in volo.Tu lo sai ed io lo so.Parliamo del cuore.Il cuore fisiologico,che ha questo compito arduo che è la circolazione sanguigna, quella circolazione che se regolare ti da un aspetto sano, che io però non stacco dalla parte emozionale, , facciamo l’esempio di una coppia che si lascia , il dolore può essere talmente grande da farti somatizzare ,e a mio avviso la parte colpita sarà il cuore.
Infatti si sta talmente male che sembra che il tuo cuore rallenti anche i battiti (poca voglia di andare avanti?) Sarebbe bello potersi amare,e amare e amare.. senza sofferenza , ma.. questa e’ utopia.
Un cordiale saluto a tutti.. e tu tesoro sei sempre nel mio Cuore.

loredana ha detto...

Il cuore!! Quanta sofferenza, quanto dolore per un amore che pensavo di avere perduto, capisco mapi cosa vuoi dire, ci sono stati dei momenti in cui stavo così male che me lo sarei "strappato",adesso per fortuna il mio cuore ha ripreso il suo ritmo e batte in modo regolare,spesso il ritmo è accelerato, ma per motivi diversi.
Spesso si devono fare delle scelte, ma cito questa massima :

Finchè ascolti il tuo cuore
e fai di tutto per essere felice
sei tu a condurre il gioco delle
regole che tu stesso ti sei dato.

ciao e baci a tutti

manuela ha detto...

Il cuore.Piange il mio cuore,come piove sulla città.Ma cos'è questa tristezza che penetra il mio cuore? sembra quasi dolce il rumore della pioggia in terra e sopra i tetti.Soffro, il mio cuore batte forte mi sembra di sentire i battiti in gola, ne abbiamo parlato tu mi hai detto che va elaborato che ci vuole tempo, ma quanto dura questo tempo che a me pare infinito? Spero che presto questo martellare si quieti,cuore mio dammi un po di respiro.Spero anche che tu scriva sempre e che possa un giorno scriverti della mia gioia.
ti voglio bene ,mapi
manu

Davide ha detto...

Volare è libertà, serenità, brivido ed emozione. E cosi' è il nostro cuore. Libero, pieno di emozioni e presente. Un continuo battito che è per noi la vita. Lo stesso battito che accelera quando siamo a bordo di un aereo nel decollo. Il cuore è il nostro istinto, batte meno, batte di più per farci capire quando c'è una variazione dei nostri sensori. Il cuore è anche bontà, dolcezza, per alcuni invece solo un organo del nostro corpo. Ma lui è la vita e un pensiero va a chi l'ha costruito, l'ingegnere del nostro corpo, la cosa più bella fino ad ora mai inventata. Ed ora, mentre le lancette scorrono al ritmo del mio battito, di cuore vi saluto.

Ale ha detto...

Buona sera a tutti.. oggi è un giorno particolare a quest'ora due anni fa il mio cuore decideva di prendersi una pausa... e molte cose sono cambiate nel mio modo di vedere e vivere le cose; ma leggendo il post posso raccontare la mia esperienza: pur essedo sotto controllo per molti motivi ... nessuna avvisaglia se non quello che mi diceva "l'arcobaleno" che gestisce questo Blog che grazie alla sua esperienza e capacità aveva, massaggiandomi, avvertito quanto sarebbe accaduto... e forse questo avvertimento, presente dentro di me, a fatto si che capissi immediatamete quello che mi stava succedendo rendendo minimi i tempi di intervento.

The Wolf ha detto...

Wow!! che argomento vasto ed interessante!! Molto interessante Mapi l'accostamento alla tradizione filosofica cinese.........ma in fondo.........sono concetti di biblica memoria dove l'evoluzione del cuore (animo umano) è sempre costante e progressiva nel manifestare la sua pienezza sino al "dono di sè".Il donare se stessi alla persona amata agli amici ed alla vita dovrebbe essere l'anima della vita setssa e dei credenti.......a prescindere dalle religioni e dalle varie filosofie.Solo così le emozioni, la gioia, fiducia stima e coraggio all'interno di un tessuto sociale possono sempre portar frutto a se stessi ed a tutti coloroc he ci circondano xchè solo chi ha può donare.....
Bè questo è quanto.......un abbraccio mapotta ed un saluto a tutti .....
M......