Note Legali

Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estensione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore. QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il mio permesso o dei rispettivi autori dei commenti, pena denuncia alla Polizia Postale.

30 luglio, 2008

W le vacanze!!




Ecco arrivate le sospirate vacanze. Basta con la vita frenetica, la calura cittadina, lo stress quotidiano del lavoro. Ora è il tempo di "staccare", di "andare via" lontano dalle preoccupazioni, dai ritmi esasperati, dai doveri e dalle responsabilità. Adesso e’ tempo di libertà, riposo, sole, acqua, natura, aria pura, divertimento, silenzio. Paesi e cultura diversi, nuovi e vecchi amici. Se però "essere in vacanza" da un lato consente di esprimere più liberamente il proprio modo d'essere, dall’'altro è l'occasione di incontrare le energie della natura e di rinnovare con queste un'antica sintonia, vecchia tanto quanto la comparsa dell'uomo sulla Terra. Si può vivere e godere con equilibrio, il sole, il mare, la terra e l'aria (cioè gli elementi primordiali in cui è immerso l'uomo). Quindi miei cari amici godetevi le vacanze e tornate rigenerati… non disperdete le energie inutilmente… Le mie vacanze? Cominciano domani…ma quella che aspetto e desidero la faro’ a settembre…. Grazie a tutti di esserci sempre… ci ritroviamo finite le…vacanze!!.



Un abbraccio …Maria Pia

6 commenti:

Giacomo ha detto...

Ciao dolcissima..le mie purtroppo sono già finite..tu dove andrai? ovunque tu vada ti auguro vacanze meravigliose come sei tu..te le meriti proprio. Goditi al massimo questi giorni..
ti voglio bene
baci...e ..abbracci

tigre siberiana ha detto...

Vacanze: cosa sono?
Un calvario in cui porti la croce pesante di un anno frenetico, stressante, nevrotico o un’odissea spesa tra lingue infuocate d’asfalto, un salto nel buio del “last minute”, sperando di planare su spiagge selvagge o montagne inesplorate?
Mia cara MaPi, chi ascolterà le tue parole? Dove tu sia ora non mi è dato sapere, il mondo, per quanto piccolo, è immenso, spero solo che tu stessa metta in pratica quanto profetizzi. A tal proposito, Cassandra è una figura mitologica, passata alla storia (o alla leggenda) come una strega, una fattucchiera, l'uccello del malaugurio, comunque una delle più belle figlie del re di Troia, in questo tu non saresti da meno anzi, però le sue profezie non furono mai ascoltate. Era solo una ragazza intelligente che disse "per favore, prima di tirarci in casa un regalo di quei furbastri degli Achei, perché non proviamo a vedere che sorpresa c'è dentro?" Non la ascoltarono e poi diedero la colpa a lei. Ci provò anche Laocoonte, ma lo ammazzarono subito e dissero che erano stati gli Dei. Cassandra in quel momento fu risparmiata (anche perché era figlia del re); ma poi finì prigioniera a Micene, disse di nuovo qualche verità scomoda e fu assassinata da Clitennestra.
Ti è mai capitato nella vita di trovarti nel ruolo di Cassandra? Io spesso, ma in quello del troiano stupido.
Ma ci sono molti motivi per non stare tranquilli.
”Timeo Danaos et dona ferentes”.
Ed allora, divaghiamo seriamente sugli elementi primordiali, così potrai sempre dirmi di darmi una sveglia ed andare il più in fretta possibile in vacanza, a tutto c’è un limite!
Secondo la tradizione celtica, i quattro elementi primordiali si sono manifestati sotto forma di Fuoco, Aria, Terra ed Acqua. Questi elementi sono vissuti come "passaggi obbligati" attraverso i quali l'energia si trasforma e si rigenera. Tale metamorfosi è necessaria anche all'Uomo, perché lo ricollega al Cosmo, portandolo all'unione completa con se stesso.
Ogni elemento ha caratteristiche peculiari ben distinte.
L’Aria è la sfera nella quale vivono gli esseri divini; la manifestazione per eccellenza di questo elemento è il Vento. Esso soffia ovunque per far cantare la Natura, per dare voce a ciò che altrimenti rimarrebbe nell'inerzia. Il vento è equilibrio di forze, perché distribuisce l'energia in ogni dove.
L'Acqua di sorgente è una delle potenzialità e delle porte invisibili che dimorano nella terra. Senza di essa nulla avrebbe vita. L'acqua lava le impurità (fisiche e morali), rendendo il Corpo uniforme e conforme alla Natura. La sorgente è la manifestazione di un richiamo proveniente dalle profondità umane. In questa profondità l'Essere si agita e spinge verso l'esterno per manifestarsi. La sorgente costituisce uno dei mezzi per creare un legame fra i nostri Sensi e la nostra Essenza. Avallon, l'Altro Mondo, si trova al di là delle Acque Primordiali dove tutto nasce e si trasforma.
La Terra si è concretizzata nella manifestazione solida: le montagne, le caverne, le rocce che costituiscono l'ossatura del nostro mondo. Con questo elemento l'Uomo riesce a raggiungere un proprio equilibrio, attraverso la spina dorsale; prende coscienza di una Immagine che tutto nutre e che giunge fino al centro delle cellule per collegarsi con l'Origine della Conoscenza.
Il Fuoco trasforma gli altri tre elementi, è l'elemento chiave per mezzo del quale tutto è reso manifesto; nella sua cristallizzazione diviene fuoco tellurico (i vulcani). Unisce un dentro con un fuori, il mentale con il fisico, attraverso il calore che possiamo trasmettere, attraverso l'immagine degli affetti familiari. L'Uomo contiene il fuoco in tutte le parti del suo corpo; il Principio di tutto questo ci guida verso la Disciplina e la Pazienza, ma anche verso il suo contrario. Accendere la propria torcia, significa esporre il proprio Fuoco nella Manifestazione dell'Essere, che si esprime mediante la Parola, l'Azione, i Pensieri in trasformazione. Si viene a creare un ponte tra l'esterno e l'interno che modella queste forze: si chiama Personalità. Il Fuoco della notte, è ricordo, quello del giorno è autentica espressione. Durante la notte il messaggio nascosto, viene catturato ed assimilato; durante il giorno si manifesta in tutta la sua potenza. Chi non ha coscienza del proprio fuoco, non si preoccupa di quello altrui. In questo elemento rientra un rituale celtico importante che è quello del "forgiare la propria spada", sia in senso materiale che metafisico. Il guerriero si raccoglie in un momento di preghiera, per permettere alle Immagini interiori di manifestarsi: il fuoco dell'Anima è posto al servizio del fuoco tellurico, che forgia il ferro del Corpo.
Leggende, mitologie, concetti senza senso?
VAE VICTIS MaPi!!!
Ti abbraccio, con affetto, dal mio posto di lavoro, invidiandoti positivamente per le tue vacanze, ma se aspetti anche quelle di settembre, che vuoi dire, sarai introvabile per settimane?

Maria Pia ha detto...

Cheri…
Deliziose le tue citazioni sulla mitologia.. storia o leggenda che sia.. Mi chiedi se mi e’ mai capitato di trovarmi nel ruolo di Cassandra.. eh si.. molto spesso…con una differenza…vendo cara la pelle… La tua citazione.. “Diffido dei greci anche quando portano doni”…ti diro’. .io diffido di chiunque per natura ..cultura.. ho pero’ un vantaggio..metto a “fuoco” una persona in pochissimo tempo. Complimenti vivissimi per le citazioni che fai sugli elementi.. o come amo chiamarli io
Riflessologicamente “5 movimenti” e sono. .Legno.. Fuoco.. Terra.. Metallo . Acqua...in continua espansione e trasformazione.. Anzi, grazie ..mi hai dato spunto per il prossimo post!! Fai una descrizione precisa e minuziosa.. dei movimenti e delle energie cosmiche corrispondenti.. che mi verrebbe da chiederti.. finiti i tuoi impegni lavorativi mi fai da assistente-consulente?? Sorrido e scherzo ovviamente.. ami il tuo lavoro qnto io il mio..
Ma fai descrizioni chiare e comprensibili ..Sei Grande… credici…
“Guai ai vinti Tigre” motivo in piu’ per te per essere vincitore in qlsiasi contesto.. ci riuscirai benissimo.. fidati..
E siccome mi sento buona anche se in vacanza ..lungi da me l’idea di lasciarti senza notizie sui miei spostamenti qndi introvabile per settimane… ti documento…parte di “vacanze” in sardegna …una settimana se riesco sulla costiera amalfitana …poi il viaggio tanto atteso negli Emirati Arabi…quella sara’ la mia vera vacanza…Resta in sospeso un mio viaggio a Kabul…lo so lo so.. non ripetermi che e’ pericoloso.. lo so bene…ma sai quanto e’ importante per me!!!!!!!
Infatti ho detto in sospeso.. restera’ tale fino a meta’ dicembre…..adesso conosci tutti i miei spostamenti ..e non dirmi che non sono buona…!! 
So che anche tu farai delle vacanze.. ti auguro siano piene di gioia e d’amore come le desideri..
Come ti ho scritto in precedenza assapora ogni attimo…godi di ogni istante d’amore…la vita e’ bellissima ma spesso breve… non sprecare nulla della felicita’ che ti concede..
Sarai felice e renderai felice chi ti ama….
Un forte abbraccio…..MaPi

Unknown ha detto...

Ciao MaPi, sapevo che saresti andata sicuramente in sardegna , ti avevo chiesto di fare una cosa per me..spero lo ricordi. Goditi quel mare azzurro che io amo tanto, la tua gente..
Non ero però a conoscenza(non ho titolo per pretenderlo) degli altri tuoi spostamenti..Emirati Arabi..…quante cose mi tornano alla mente se penso a Kabul. ma questo non è lo spazio per parlare di ciò .perchè MaPi, perché ci vuoi andare??? So che se decidi qualcosa nessuno ti fa cambiare idea, ma cosa può essere così importante per te da portarti la?questo si mi piacerebbe saperlo…
Io non posso fare “vacanze” adesso.. ho impegni di ordine vario, le farò più in la..
Ti immaginerò in sardegna felice .ma, non posso farlo pensando agli altri posti menzionati davvero non ci riesco… una domanda , posso? Chi è la persona che hai documentato in modo così preciso?
Con l’affetto di sempre ti abbraccio..
Aquila..

Elisabetta ha detto...

Amica mia, che bello un tuo saluto. Le mie purtroppo sono finite, sono stata nella tua stupenda isola,peccato che tu questa volta non c'eri a luglio.Mi sono divertita e sono tornata davvero rigenerata. Mare unico, mangiato troppo!! ma non si può resistere. Immergersi in quella natura è come ringiovanire di 10 anni. Ecco giusto,chi è? posso saperlo anch'io? ahi ahi MaPi..mi sa che qualcuno è arrabbiato!?
Spero di sentirti prima che tu parta, anche se è difficile tenere il conto dei tuoi spostamenti..
Questo mi piace di te....non fermarti mai.
Un forte abbraccio
T.V.B. Eli

Stefano Bisogni ha detto...

Che bello ritrovare il tuo sito. Come va? Sei sempre stupenda, un vero animo new-age!